Perché scegliere la finestre in PVC? Vediamo tutte le sue caratteristiche
Scegliendo gli infissi in PVC si contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente, senza rinunciare alla funzionalità, al confort e all’estetica. L’obiettivo della società moderna e responsabile è quello di arrivare ad avere prodotti e materiali realmente sostenibili, in linea con le aspirazioni di rispetto dell’ambiente, sviluppo economico e progresso sociale.
Cos’è il pvc e come viene prodotto
Il PVC – polivinilcloruro – è un prodotto di sintesi. Le principali materie prime di cui è composto sono il salgemma (sale comune) e il petrolio, il cui contenuto, rispetto ad altri prodotti delle materie plastiche, è più basso.
Il PVC, impiegato per la costruzione dei serramenti, non contiene additivi plastificanti e non rilascia alcun metallo pesante. I moderni processi produttivi e standard lavorativi, inoltre, hanno permesso di ottenere una forte diminuzione delle emissioni di sostanze nocive per l’ambiente, grazie alla razionalizzazione dei consumi di combustibili fossili.
Vantaggi degli infissi in PVC
Isolamento termico Il PVC è particolarmente adatto a ottenere i migliori valori di trasmittanza termica, essendo un materiale a bassa conduttività.
Isolamento acustico: Il PVC è un materiale sordo, ovvero non risuona e produce isolamento acustico di elevato valore.
Manutenzione: I serramenti in PVC non hanno bisogno di manutenzione straordinaria. Si evita così l’utilizzo di vernici e solventi. È sempre necessario, come per tutti gli altri tipi d’infissi, procedere alla manutenzione ordinaria.
Durabilità: I profili in PVC sono indeformabili e antiurto. Inoltre, i rivestimenti acrilici utilizzati permettono di mantenere e garantire per anni l’aspetto estetico iniziale. Sono resistenti alle condizioni atmosferiche avverse, alle muffe, alla salsedine, agli acidi e allo smog.
Economicità: È un vantaggio caratteristico per i serramenti in PVC:
- risparmio energetico;
- prezzo d’acquisto conveniente rispetto a serramenti realizzati con altri materiali;
- costi di manutenzione pressoché nulli;
- durabilità dei materiali.
Riciclabile: A fine vita, i serramenti in PVC sono riciclabili. La riciclabilità è uno dei criteri di valutazione più importanti ai fini della sostenibilità.