Condividi su
Ultima modifica lunedì 25 febbraio 2019 11:15

Finestre in mansarda: quale modello scegliere?

Le domande da porsi prima di scegliere una finestra per tetti VELUX per la propria mansarda

La scelta delle finestre giuste per la propria mansarda è un momento importante perché incide sul comfort e sulla qualità dell'abitare all'interno degli ambienti.

In mansarda è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché risultano essere la soluzione ideale per portare più luce in casa. Mentre i tradizionali serramenti verticali illuminano solo il perimetro degli ambienti, le finestre per tetti piani, grazie alla loro posizione privilegiata sul tetto, illuminano le stanze in profondità.

In questo modo la luce è sempre ben distribuita e omogenea durante tutto l'arco della giornata e anche il ricambio d'aria è più rapido ed efficace.

Inoltre si tratta di luce zenitale, che non risente dell'orientamento, è costante nel corso della giornata e penetra più in profondità negli ambienti.
Soluzioni come gli abbaini sono invece da evitare o utilizzare in maniera limitata, in quanto forniscono un terzo della luce rispetto a una finestra per tetti.

  • Che funzione dovrà avere?
  • In quale stanza si troverà?
  • In che punto del tetto sarà posizionata?
  • Quale orientamento avrà?
  • Quale livello di comfort voglio ottenere?

Basandosi sulle risposte a queste domande, sarà più semplice scegliere il tipo di apertura e di vetrata, la finitura interna e il modello di finestra VELUX più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre si potrà valutare di inserire più finestre affiancate o sovrapposte, e scegliere gli accessori per la protezione dal caldo o dal freddo, l'oscuramento o la decorazione.

L'affiancamento o la sovrapposizione di finestre sono una buona soluzione per far entrare più luce, distribuirla meglio negli ambienti e permettere l'affaccio verso l'esterno.

La sovrapposizione di due o più finestre è adatta anche per gli ambienti a doppia altezza, per i vani scala o in presenza di soppalchi. L'abbinamento di finestre per tetti e finestre verticali in varie combinazioni permette di realizzare strutture a chiusura di terrazzi in copertura o vere e proprie serre bioclimatiche.

Le finestre rappresentano anche il punto di contatto con l'ambiente esterno e, se posizionate alla giusta altezza, permettono l'affaccio e la vista.

Chiamaci al numero 065809222 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina