Condividi su
Ultima modifica mercoledì 18 novembre 2020 17:23

Porte in legno: come abbinarle al parquet

Spunti e idee per abbinare il parquet alle porte da interni

Se ami il legno e vuoi usarlo per la pavimentazione di casa tua, forse ti stai chiedendo come abbinare il parquet alle porte.

Viste le tante finiture presenti sul mercato spesso può essere complicato fare la scelta giusta per quello che sarà lo stile della casa.

Sì, perché la prima cosa da tenere in considerazione è se si predilige la sintonia totale tre gli elementi oppure se si amano maggiormente i contrasti tra i materiali.

Vuoi una casa in cui il legno sia protagonista ma non sopporti l'effetto "baita"? Ecco alcune immagini in cui l'abbinamento tra porte in legno e parquet risulta particolarmente riuscito.

Se vuoi essere sicuro al 100% di non sbagliare, la soluzione ideale è quella di coordinare porte e parquet con la stessa finitura. La gamma parquet di Garofoli infatti è ordinabile nelle medesime finiture delle porte in legno è può quindi aiutarti a realizzare ambienti armonici, in cui il dialogo tra gli elementi sia perfetto.

Nell'immagine a destra è possibile vedere una combinazioe della porta in legno collezione Patio al pavimento nella finitura Rovere Vintage, una essenza che rende protagonisti i nodi naturali del materiale.

In basso invece è presente una finitura particolare e molto di moda: il rovere creta. Una essenza adatta sia alla porta in stile moderno con decoro geometrico della collezione Patio che al pavimento.

Il rovere creta è inoltre ideale per abbinamenti con pareti colorate dai toni decisi, come questo ottanio polveroso.

Se invece preferisci i contrasti puoi optare per soluzioni come quelle che seguono, progettate per esaltare le differenze di materiale pur creando un effetto armonico.

La porta laccata della collezione Gabilia viene esaltata dal contrasto con il parquet in rovere grigio pietra utilizzato anche come rivestimento per la parete. Le porte bianche sono particolarmente facili da abbinare ma in questo caso l'interior designer ha voluto creare un effetto unico creando col parquet una continuità totale tra pavimento, soffitto e muri.

Scrivici su facebook Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina