Condividi su
Ultima modifica mercoledì 13 gennaio 2021 17:00

Come sfruttare la luce naturale in casa

Le finestre e le porte migliori per far entrare più luce all'interno degli ambienti di casa

Stai ristrutturando una casa piccola o che non gode della giusta illuminazione? Per renderla più luminosa puoi installare ampie finestre o vetrate, che si adattano a tutti gli ambienti facendo filtrare in modo ottimale la luce naturale.

Far entrare la luce naturale in casa offre molteplici benefici: non solo è utile per valorizzare gli spazi e garantire una corretta illuminazione degli ambienti, riducendo così il consumo energetico, ma è indispensabile per il benessere psicofisico e il comfort di chi vi abita. Valorizzato dalla luce naturale, ogni ambiente domestico apparirà più grande, salubre e accogliente, influendo positivamente sulla qualità di vita degli abitanti.

Più luce naturale con le finestre giuste

La scelta della finestra giusta influisce tantissimo sulla quantità di luce che entra all'interno della casa, bisogna infatti far attenzione a diversi aspetti.

Prima di tutto dobbiamo capire la giusta posizione delle finestre: è bene progettare gli spazi e la distribuzione dell'arredamento studiando con cura l'esposizione dell'abitazione alla luce solare. Questo fattore consentirà di avere una buona illuminazione naturale ed aiuterà a sfruttare al meglio le temperature esterne, sia d'estate che d'inverno.

È ovviamente importante scegliere la tipologia di infisso adatto: vetrate e portefinestre sono ovviamente la soluzione principale per far entrate una quantità di luce maggiore. Maggiore è la trasmissione della luce del vetro, minore è l'esigenza di luce artificiale. La luminosità degli spazi, la trasparenza, la lucentezza dei colori e persino l'intimità che si crea nei giochi di luce e ombra, accompagnano e migliorano le svariate attività del tuo quotidiano.

Le finestre per tetto invece sono una soluzione che può essere impiegata sotto le finestre per ottenere luce anche nelle zone più basse di una mansarda, affiancata a un'altra con altezza, finiture interne ed esterne simili per ampliare l'ingresso della luce.

Porte in vetro

Un'altra soluzione per creare punti luce e rendere unico lo spazio abitativo è quella di scegliere le porte in vetro: belle e funzionali, le moderne porte interne in vetro donano pregio allo spazio e hanno tantissimi vantaggi all'interno di un'abitazione. Adattabili a qualsiasi tipo di ambiente, donano senso di leggerezza e luminosità facendo filtrare in modo ottimale la luce naturale.

Un altro grande vantaggio delle porte in vetro è sicuramente quello di dividere e contemporaneamente unire due diversi ambienti. Basti pensare ad una zona living e cucina adiacenti: in casi come questo è sempre consigliabile installare una porta in vetro.

Le porte da interno in vetro, a battente, scorrevoli o a bilico sono elementi di arredo perfetti per separare gli ambienti pur mantenendo illuminati tutti gli spazi della casa, anche quelli più piccoli.

Scrivici su facebook Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina