Condividi su
Ultima modifica giovedì 25 luglio 2019 10:51

Infissi in alluminio a taglio termico

Perché scegliere le finestre in alluminio per la propria casa

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione durante l'acquisto degli infissi per la propria casa ci sono: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, protezione contro il rumore, isolamento termico, permeabilità all'aria e all'acqua.

Tra i materiali che soddisfano bene queste caratteristiche oltre al PVC c'è l'alluminio, un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di infissi. Conosciuto per la sua robustezza, leggerezza e resistenza è un materiale estremamente durevole.

Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche, sono stabili, robusti e molto semplici da pulire.

L'alluminio inoltre è materiale riciclabile, infatti può essere rifuso all'infinito con un consumo di energia limitato, ed è ecologico, in quanto non è nocivo per l'ambiente e anche in caso di incendio non sprigiona alcuna sostanza negativa.

I serramenti in alluminio, se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall'esterno; questo grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione come ad esempio la tecnologia del taglio termico che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

Finestre in alluminio a taglio freddo

I serramenti in alluminio in passato, venivano progettatati per la maggior parte a taglio freddo, ovvero con un profilo totalmente in alluminio che, essendo un metallo, trasmette il freddo all'interno quando fuori fa freddo e il caldo quando fuori fa caldo, una tecnica ormai in disuso e non è non è assolutamente adatto per costruire finestre.

Infissi in Alluminio a taglio termico

Nel caso dell'alluminio a taglio termico, invece, tra il profilo interno e il profilo esterno viene inserito un materiale isolante che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni.

Sfruttando questo principio, le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono un ottimo isolamento migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.

Per raggiungere valori termici paragonabili al PVC o al legno, l'isolante interno deve essere molto spesso e di conseguenza le dimensioni del serramento diventano più importanti e vanno ad incidere sui costi dei materiali e quindi sul prezzo finale.

Chiamaci al numero 065809222 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina