Condividi su
Ultima modifica martedì 07 maggio 2019 15:31

Come scegliere le porte di casa: Garofoli ci viene in aiuto

Qualche consiglio su quali elementi tenere in considerazione per scegliere le porte più adatte per te

Scegliere le porte è sempre difficile, perché si sa che sarà una scelta che deve durare nel tempo. È raro infatti che le porte di casa si cambino dopo solo qualche anno.

Come orientarsi quindi tra modelli, finiture, tipologie di apertura?

Innanzitutto è importante capire che ruolo vogliamo dare alla porta: deve essere invisibile oppure decorativa? Deve segnare un limite o lasciare comunicare gli ambienti? Approfondiamo insieme le caratteristiche per poter scegliere la soluzione più giusta per le proprie esigenze.

Gli elementi da valutare per scegliere la porta perfetta per la tua casa

LE MISURE
La misura di una porta da interni standard è solitamente di circa 80 cm di larghezza. Ciò significa che lo spazio libero da ingombro è appunto di circa 80 cm, per permettere il passaggio di carrozzine e mobili. Per ripostigli e sgabuzzini si può anche scegliere una porta con larghezza minore (fino a 60 cm), mentre per aperture più ampie si può optare per larghezze oversize: molto scenografiche anche se più costose.

L' altezza classica è invece di 210 cm, ma il trend del momento sono le porte a tutta altezza, quelle cioè che arrivano a toccare il soffitto e permettono un maggior passaggio di luce. Queste porte sono perfette se si vuole slanciare un ambiente.

I MATERIALI
Le porte si possono scegliere in tantissimi materiali, da quelle più pregiate, in legno massiccio, a quelle più smart, in laminato e in diverse colorazioni a seconda dello stile della casa. Scegliere bene una porta significa combinare al meglio estetica e funzionalità.

TIPOLOGIE D'APERTURA
Dalla classica porta a battente, passando per l'apertura a bilico e le varie opzioni di scorrevole, le possibilità sono tante. Se non sai bene quale sia l'apertura che fa al caso tuo è sempre meglio rivolgersi a degli esperti che sapranno consigliarti al meglio

LA SICUREZZA
Le porte blindate sono importantissime in una casa perché garantiscono sicurezza e consentono di creare stanze con una privacy maggiore rispetto alle altre. A volte però l'estetica della porta blindata è molto diversa da quella delle altre porte di casa. Con Garofoli puoi risolvere questo problema: dall'omogeneità ai tuoi ambienti con una porta blindata Garofoli disponibile nella stessa finitura e nello stesso stile delle porte da interni.

ASPETTI STILISTICI
Classico o contemporaneo, naturale o di tendenza: comunque la pensiate Garofoli ha la soluzione ideale per ogni stile e personalità. Perché la porta non è un semplice accessorio, ma un elemento d'arredo che rimane a lungo nel tempo. Passano le stagioni e possono cambiare i mobili, le luci, le esigenze, ma le porte restano testimoni, discrete e raffinate oppure vivaci e di tendenza, comunque protagoniste di una scelta di stile.

Chiamaci al numero 065809222 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina